mercoledì 14 novembre 2007

BASKET - IN C2 COMANDA LA SOAVEGEL


Comanda la Soavegel!
Dopo 8 turni la classifica della serie C2 parla chiaro. Il Basket Francavilla è in vetta imbattuta dopo 8 giornate con il miglior attacco del torneo e la migliore difesa.
Domenica sera al Velodromo degli Ulivi è andato in scena il big-macth dell’ottava giornata, davanti a mille spettatori (200 provenienti dalla Città degli Imperiali) si è giocata la partita che vedeva difronte la capolista Soavegel e la seconda della classe il Quarta Caffè Monteroni.
Palla a due e coach Quarta manda in campo Colella, Di Dio, Leucci, Jonikas e il capocannoniere Bjelic. Risponde coach Olive con Aguirre, Morel, Della corte, Ventruto e D’Amicis. Parte forte la squadra di casa grazie a Colella (13) che infila subito 5 punti. Sul canestro opposto è un ispirato D’Amicis a rispondere con 2 canestri consecutivi. Il play Aguirre (24) inventa una tripla e un canestro in penetrazione (5-9). Sale in cattedra Bjelic (27) che ben servito dai suoi compagni realizza 6 punti consecutivi costringendo Ventruto a commettere 2 falli. In attacco per la Soavegel una tripla di capitan Della corte (13) e ancora un incontenibile D’Amicis (18) a creare un allungo 15-20 con cui si chiude il primo quarto.
Nel secondo periodo sospinti dal caloroso pubblico, il Monteroni tenta di reagire e il sempre verde Leucci (13) infila tre triple consecutive che fanno esplodere il Velodromo degli Ulivi. Coach Olive è costretto a chiamare sospensione e riorganizzare l’assetto difensivo. Alla ripresa un’altra tripla di Della corte e due canestri di Ventruto per il nuovo sorpasso Soavegel 35-36.
Per i padroni di casa sale in cattedra Di Dio (11), l’ex di turno infila due triple consecutive, e in difesa il Monteroni raddoppia continuamente su Morel (9). Aguirre capisce il momento di difficoltà del compagno e inizia a incunearsi nella difesa leccese. Sulla sirena una sua penetrazione conclusa con uno carico per il giovane Puglia che fa canestro e permette alla sua squadra di andare a riposo sotto di due (42 a 40).
Nel terzo periodo la svolta della partita, la Soavegel rientra determinata, stringe le maglie in difesa e propizia un allungo importante. Moliterni (14) entrato in campo per Ventruto gravato di 4 falli sembra indemoniato. Il giocatore ex Martina, realizza 10 punti in questo periodo prende 5 rimbalzi e stoppa tutti gli avversari che decidono di entrare in area.15 a 2 il break per i viaggianti sospinti dal numeroso pubblico accorso in terra leccese. Per i padroni di casa tenta di reagire Colella, prima che gli arbitri gli sanzioni il 4 fallo, su penetrazione dello scatenato Aguirre, che costringe coach Quarta a richiamarlo in panchina.
Il terzo periodo si chiude con la Soavegel in vantaggio 63 a 54. Nell’ultima frazione la panchina di casa tenta la carta della zona , il Francavilla attacca male e per il Monteroni è Bjelic a suonare la carica con tre triple. Nel peggior momento del Francavilla inventa due tiri dalla lunga distanza Maxi Morel, l’argentino, in ombra sino a quel momento mette a segno due bombe che permettono alla sua squadra di tornare a + 8. Sul ribaltamento è capitan Leucci a inventarsi una tripla dalla lunga distanza per il –5. La formazione di casa nel tentativo di recuperare commette diversi falli, mandando la Soavegel in lunetta ma dopo il doppio errore di Morel sono Della corte, Aguirre e D’Amicis che chiudono definitivamente la gara con il punteggio di 84 a 78 mentre nel silenzio del Velodromo degli Ulivi si alza forte il grido dei tanti sostenitori francavillesi che urlano..salutate la capolista!

Quarta Caffè Monteroni vs Soavegel Francavilla 78 – 84
Monteroni:
Jonikas 5, Bjelic 27, Manca 7, Bisconti S. 2, Di Dio 11, Leucci 13, Quarta ne, Pagliula ne, Colella 13, Bisconti M ne All: Quarta
Francavilla: Aguirre 24, Ventruto 4, Moliterni 14, D’Amicis 18, Morel 9, Della corte 13, Puglia 2 , Serpentino, Italiano, Benizio. All: Olive
Parziali: 15-20,42-40,54-63
Arbitri: Rizzi di Locorotondo e Pellegrini di Ruvo di Puglia

1 commento:

Anonimo ha detto...

immensi!