giovedì 29 novembre 2007

CALCIO - Mirko Delìa stende la capolista Copertino


FRANCAVILLA- Ci pensa il Francavilla dei baby fenomeni Delìa e Maiorino ad infliggere il primo ko stagionale alla capolista Copertino, presentatasi al “Giovanni Paolo II” dall’alto di 8 vittorie e 5 pareggi, con appena 6 reti subite nei 13 match precedenti. Ma il Francavilla odierno, vincitore sul campo ben oltre il risicato 2-1 finale, ritrova speranze di primo posto tornando a -5 dalla vetta. Bella cornice di pubblico per il big match di giornata; nel Francavilla rientrano capitan Gallù e Delìa, mentre rimangono out Viterbo e Caliano. Nel 4-3-3 odierno, davanti a Di Punzio, la difesa vede, da destra, Bartolomucci, Gallù, Antico e Paglialunga; a centrocampo Lentini, Di Bari e Morleo, mentre gli under Maiorino e Delìa affiancano la prima punta Galeandro. Nel Copertino di Beppe Mosca la novità, rispetto alla formazione-tipo, è la presenza di Montefrancesco, che dovrà però ben presto rendere il posto a Urbano per infortunio. Ospiti in campo con Aiardi tra i pali, in difesa Giuseppe Carrino, Mattia Carrino, Andrea De Benedictis e Calasso; coppia mediana formata da Branà e Montefrancesco, mentre sulla linea di trequarti Tondo, Petrachi e Nanè coprono le spalle al centravanti Angelo De Benedictis.
Parte forte il Francavilla: dopo 5 minuti Di Bari su punizione da 30 metri impegna Aiardi alla respinta coi pugni; al 7’ ci prova Maiorino, servito in verticale da Di Bari, con un gran destro dalla lunghissima distanza che sorvola non di molto la traversa. All’11’ ancora Di Bari, sugli sviluppi di un calcio piazzato da lui stesso battuto, scaglia un destro da fuori che non inquadra lo specchio. Come logica conseguenza di cotal superiorità, giunge al 13’ il gol del vantaggio biancazzurro: cross di Paglialunga da sinistra, deviazione aerea errata di Carrino e Delìa, appostato come un falco sul secondo palo, con una sassata trafigge di testa l’incolpevole Aiardi. Al 18’ Maiorino vince un dribbling, si accentra da sinistra e chiama Aiardi al tuffo in angolo con un insidioso destro dal limite. Il Copertino si affaccia timidamente in avanti solo a partire dalla mezz’ora: al 29’ Angelo De Benedictis riceve palla al vertice sinistro e si gira col destro, mandando sull’esterno della rete. Sempre De Benedictis al 41’ riceve l’apertura di Nanè, entra in area da destra e tenta il diagonale terminato nuovamente a lato del primo palo. Passa un minuto e ancora Delìa prova ad impattare con un tuffo di testa spettacolare la punizione di Di Bari da sinistra: palla fuori.
Al 9’ della ripresa, però, il solito episodio da calcio piazzato (ed è ormai una costante) punisce il Francavilla. Punizione da 24 metri per il Copertino, barriera troppo folta, Di Punzio vede partire troppo tardi la sfera e si fa passare in mezzo alle braccia il destro per nulla irresistibile di Angelo Tondo: 1-1. Clamoroso quanto fa al 12’ Maiorino, che parte palla al piede dalla propria are di rigore sugli sviluppi di un corner ospite, attraversa tutto il campo allargandosi a destra e vincendo 4-5 dribbling, giunge ai 16 metri e tenta un sinistro a giro che Aiardi blocca in tuffo. Il portiere milanese nega così al giovane tarantino un gol da leggenda. Dubbio, un minuto dopo, un intervento nel settore destro dell’area su Morleo; al 15’, invece, azione prolungatissima sugli sviluppi di un corner di Di Bari, serie di batti e ribatti e alla fine l’ultimo tocco ravvicinato di Lentini è intercettato da un attento Aiardi. Al 19’ il Francavilla trova comunque il nuovo, meritato vantaggio: punizione di Antico da centrocampo, sponda area di Galeandro da sinistra e Mirko Delìa controlla a centro area e si gira con uno splendido destro che si infila all’angolino. E’ la rete numero 6 per la giovane punta francavillese doc. Il Francavilla a questo punto è assoluto padrone del match: al 25’ Maiorino, servito dalla rimessa laterale di Foderaro, prende la mira col destro da 30 metri mandando alto. Al 28’ Galeandro ruba palla in attacco quasi sul fondo a Calasso, entra in area da sinistra e sfiora il bersaglio grosso con un velenoso diagonale di destro che attraversa tutto lo specchio. Al 34’ sontuoso assist di Maiorino sulla destra a smarcare Bartolomucci, platealmente atterrato in piena area da M. Carrino, ma l’arbitro incredibilmente sorvola non concedendo il penalty. Al 41’ Galeandro in contropiede apre verso destra per Maiorino, liberissimo al tiro dal limite, ma incrocia troppo il diagonale e spreca un’ottima chance. Il Copertino si fa vivo solo al 44’, quando Urbano intercetta il corto rinvio di Antico e serve di testa in avanti Nanè, che controlla e si gira dal limite col destro mandando a lato.
Troppo poco per togliere a questo Francavilla tre punti meritatissimi: vedendo la partita odierna davvero non si capisce come, prima di oggi, tra le due squadre potessero esserci 8 punti di differenza in classifica. Davvero troppi i punti persi finora malamente dal Francavilla in campionato, la maggior parte dei quali per reti subite su calci piazzati o penalty. Ma tant’è, bisogna guardare avanti con ottimismo e con la convinzione che 5 lunghezze dal primo posto sono abbastanza ma non troppe da recuperare. Quest’oggi, all’interno della più che buona prestazione di tutta la squadra (come non segnalare la generosissima prova di Lentini a centrocampo), la nota di merito va ai due splendidi under del reparto offensivo Delìa e Maiorino, due ragazzini che, se mantengono queste premesse, possono davvero fare strada nel calcio che conta.


FRANCAVILLA – COPERTINO 2-1
Reti: 13’ Delìa (F), 54’ Tondo (C), 64’ Delìa (F).
FRANCAVILLA: Di Punzio, Bartolomucci, Paglialunga, Lentini (68’ Foderaro), Gallù, Antico, Maiorino, Di Bari, Galeandro (87’ Juarez), Morleo, Delìa. A disp. De Marco, Gallo, Raponi, De Virgilio, Gifuni. All. Francioso.
COPERTINO: Aiardi, Carrino M., Calasso (77’ Mastria), Branà , De Benedictis And., Carrino G., Petrachi (46’ Lupo), Montefrancesco (10’ Urbano), De Benedictis Ang., Nanè, Tondo. A disp. Guido, Arcuti, De Padova, Elia. All. Mosca.
Arbitro: Sassanelli di Bari.
Ammoniti: Morleo, Lentini, Paglialunga, Bartolomucci (F), Tondo, Branà (C).

1 commento:

Anonimo ha detto...

E SE NE VA..FRANCIOSO E NEGRO SE NE VA....!!SONO REALISTA:FINO AL 23 DICEMBRE NE VEDREMO DELLE BELLE....