domenica 9 dicembre 2007

CALCIO - FRANCAVILLA, ORA SI

FRANCAVILLA – BISCEGLIE 3-0
Marcatori: 35’ Delìa, 62’ Galeandro, 86’ Maiorino rig.
FRANCAVILLA: Di Punzio, Bartolomucci, Paglialunga, Lentini, Gallù, Viterbo (88’ Raponi), Maiorino, Di Bari (78’ Foderaro), Galeandro (78’ Juarez), Morleo, Delìa. A disp. De Marco, Gallo, Colacicco, De Virgilio. All. Francioso.
BISCEGLIE: Sardella, Santoli, Borrelli, Pizzulli, Campanella, Moreo (61’ Lasalandra L.), Piscopo (70’ Porro), Di Bitetto (61’ Di Micco), Vicentin, Carlucci, Di Pinto. A disp. Cagnazzo, Lasalandra R., Malerba, Di Palma. All. Di Corato.
Arbitro: Meleti di Lecce.
Note: espulso Campanella al 64’. Ammoniti Bartolomucci, Galeandro, Delìa.
FRANCAVILLA- Dopo il Copertino capolista, il Francavilla, nel penultimo turno di andata, supera sul terreno amico anche il Bisceglie secondo della classica, e lo fa con un 3-0 secco che non ammette discussioni. Sono i tre delle meraviglie, Delìa, Galeandro e Maiorino, a firmare un successo entusiasmante nelle proporzioni che riavvicina la compagine del presidente Distante a soli 4 punti dalla vetta. Assenti Antico e Caliano nel Francavilla, mentre proprio all’ultimo momento recuperano Delìa e Paglialunga, e saranno entrambi decisivi; nel collaudato 4-3-3 Mino Francioso schiera Di Punzio in porta, in difesa, da destra, Bartolomucci, Gallù, Viterbo e Paglialunga, a centrocampo Morleo, Di Bari e Lentini, mentre di punta, da destra, agiscono Delìa, Galeandro e Maiorino. Mister Di Corato, nel Bisceglie, lamenta le condizioni non perfette del centrale R. Lasalandra, solo in panchina, mentre gli under Cuocci e Padovano sono squalificati; nel 4-2-3-1 odierno, davanti a Sardella, è capitan Pizzulli ad agire al centro della difesa con Campanella, affiancato da Santoli a destra e Borrelli a sinistra. Davanti alla difesa agiscono Moreo, preferito a Porro, e Carlucci, mentre il terzetto Piscopo-Di Bitetto-Di Pinto copre le spalle al gigantesco centravanti argentino Vicentin.
PRIMO TEMPO - Dopo poco più di un minuto, è Vicentin che scatta con la difesa di casa un po’ ferma, entra in area e tenta un esterno destro piuttosto sbilenco; replica al 5’ Maiorino con un numero dei suoi sul lato corto di sinistra, tocco al limite dell’area per Di Bari e destro del numero 8 che termina alto. All’8’ prepotente progressione di Vicentin, che si libera di Gallù, arriva a tu per tu con Di Punzio e tenta un destro non potente ribattuto dal portiere; si fionda per il tap-in a colpo sicuro Piscopo, ma è provvidenziale l’opposizione di Paglialunga col corpo nei pressi della linea. Dopo una ventina di minuti priva di grosse emozioni, a cavallo della mezz’ora si assiste ad una spettacolare serie di botta e risposta da una parte e dall’altra: al 29’ Lentini, dalla sinistra dell’area, mette in mezzo al volo il lancio di Di Bari, m né Delìa né Morleo arrivano sulla sfera in piena area piccola. Passa un minuto ed è Piscopo ad involarsi sulla sinistra; Bartolomucci non chiude anche per non rischiare il secondo cartellino giallo, ma il destro basso in area della guizzante ala ospite è bloccato in sicurezza da Di Punzio. Al 32’ Vicentin approfitta di un errore della difesa di casa e dell’intervento a vuoto di Viterbo e si presenta tutto solo innanzi a Di Punzio, ma calcia incredibilmente fuori con lo specchio della porta spalancato. Il Francavilla prende allora coraggio, perché dapprima al 34’ Galeandro chiude un bel triangolo stretto al limite dell’area con Lentini e manda alto non di molto col sinistro, poi, al 35’, i padroni di casa passano in vantaggio. Di Bari serve a sinistra Paglialunga, sul cui cross da trequarti Galendro di testa fa da sponda per Mirko Delìa, che controlla a centro area e incrocia un destro potente e preciso all’angolino che batte Sardella per l’1-0, settimo centro per lui in campionato.
SECONDO TEMPO - La ripresa, a differenza del primo tempo, sarà interamente appannaggio del Francavilla: al 5’ Galeandro fa viaggiare Morleo, che scende sul centro-destra e tenta la battuta dalla lunga distanza che sorvola la traversa. Al 13’ la punizione di Maiorino termina tra i piedi di Galeandro, abile a girarsi a centro area, ma non altrettanto quando calcia clamorosamente alle stelle da posizione più che favorevole. Si rifarà il centravanti tarantino al 17’: lunga punizione di Viterbo direttamente dalla propria metà campo e stacco di testa imperioso di Gigi Galeandro, che sorprende nettamente l’incredulo Sardella per il 2-0. Al 19’ il Bisceglie, già demoralizzato dal raddoppio, rimane anche in 10 uomini per l’espulsione rimediata a Campanella, reo di una gomitata su Morleo non sfuggita alla terna arbitrale sulla battuta di un corner ospite. Al 22’ è Di Bari a sfiorare il tris per il Francavilla centrando in pieno la traversa su punizione a giro da 25 metri; sempre Di Bari, un minuto dopo, servito da Morleo, fa la barba al palo con un destro radente dalla lunga distanza. E’ un monologo biancazzurro, insomma, interrotto al 37’ quando il Bisceglie si fa vedere in avanti per la prima e ultima volta nella ripresa: punizione di Carlucci da destra, sponda aerea di Pizzulli sul secondo palo e Vicentin sciupa a due passi dalla linea mandando alto di sinistro. Al 41’, infine, giunge il 3-0, quando lo spaesato Di Micco atterra in area Delìa. Calcio di rigore per il Francavilla, batte il baby Pasquale Maiorino e con un destro potente e angolato chiude definitivamente il match. Un successo rotondo, limpido e meritato per il Francavilla, dopo un primo tempo equilibrato e combattuto ed una ripresa dominata, anche prima e al di là dell’espulsione di Campanella. Una prova maiuscola di tutta la squadra in ogni reparto, in cui spicca forse la prova generosissima di Lentini in mezzo al campo, magistrale nel coniugare qualità e quantità. L’imperativo ora in casa biancazzurra è uno solo: continuità di risultati, evitando quel fastidioso elastico che riallontana i francavillesi dalla vetta della graduatoria ogni volta che riescono ad avvicinarsi. Non sarà facile perché il calendario, a cavallo tra ultimo turno del girone d’andata e prima giornata di ritorno, prevede le due trasferte terribili consecutive contro Nardò e Casarano.
Risultati 16^ giornata
Casarano-Copertino 2-0
Ostuni-Maglie 1-0
Molfetta-Liberty Bari 0-0
Mesagne-Massafra 0-1
Lucera-Real Altamura 3-0
L.Altamura-Noci 0-8
Francavilla-Bisceglie 3-0
Cerignola-Nardò 1-2
Corato-Locorotondo 1-0

Classifica
Copertino 32
Lucera 31
Casarano 31
Corato 31
Bisceglie 30
Francavilla 28
Locorotondo 27
Nardò 26
Ostuni 25
Noci 24
Massafra 22
Liberty Bari 22
Real Altamura 18
Cerignola 12
Molfetta 12
Maglie 12
Mesagne 11
Leonessa Altamura 0

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma e vero ke saverio dibari va via?????ki mi risp????