domenica 23 dicembre 2007

FRANCAVILLA, IL SAPORE ANTICO DELL’IMPRESA

VIRTUS CASARANO – FRANCAVILLA 1-2
Reti: 10’ Antico (F), 92’ Maiorino (F), 97’ Prisciandaro (C).
V. CASARANO: Russo, De Braco, Luceri, De Icco, Checi, Andrisani (75’ Prisciandaro), Mortari (42’ Taurino), Rosciglione, Medico, Palma (54’ Schito), D’Anna. A disp. Sardelli, Oliva, Stasi, Gianfreda. All. Rizzo.
FRANCAVILLA: Di Punzio, Bartolomucci, Paglialunga, Lentini (80’ Foderaro), Antico (54’ Gallù), Viterbo, Maiorino, Morleo, Galeandro, Sardella, Delìa (90’ De Virgilio). A disp. De Marco, Giannotto, Gifuni, Juarez. All. Francioso.
Arbitro: Viola di Bari.
Ammoniti: Chechi, Rosciglione, Schito (C), Di Punzio, Viterbo, Morleo, Gallù, Foderaro (F).
CASARANO- Miglior regalo di Natale il Francavilla non poteva farlo al presidente Distante e ai suoi tifosi: la vittoria in trasferta (che mancava dal lontano 21 ottobre contro la Real Altamura) ritorna proprio nella gara più attesa, sul terreno inviolabile del Casarano, ove finora nessuna squadra era riuscita a realizzare nemmeno un gol. Il girone di ritorno, insomma, si apre proprio col botto per gli uomini di Mino Francioso, scesi al “Capozza” al completo o quasi, privi ancora del solito Caliano; Viterbo è preferito a Gallù in difesa, mentre in mezzo debutta l’ultimo arrivato Sabino Sardella. Nel 4-3-3 odierno, Francavilla in campo con Di Punzio tra i pali, in difesa, da destra, Bartolomucci, Antico, Viterbo e Paglialunga, a centrocampo Morleo, Lentini e Sardella, mentre in avanti agiscono Delìa, Galeandro e Maiorino. Nel Casarano pesa l’assenza per squalifica di Orazio Mitri, oltre che dell’under Perrone; ancora panchina per l’ex Mimmo Oliva, francavillese doc, così come per Prisciandaro e Taurino. Mister Rizzo schiera Russo in porta, in difesa De Braco e Luceri sulle fasce con Chechi e De Iaco centrali, a centrocampo Rosciglione e Andrisani, con Mortari, Palma e D’Anna a tentare di dar manforte all’unica punta Medico.
Il primo spunto lo offre per i padroni di casa Daniele Medico, che si libera di due uomini sulla destra e scaglia una conclusione da oltre 20 metri che Di Punzio devia sicuro in angolo. Al 10’, però, il Francavilla passa: calcio di punizione ai 20 metri, si incarica della battuta Alessio Antico che lascia partire un destro rasoterra potente e preciso che vale l’1-0 per i viaggianti. Secondo centro stagionale per il difensore neretino. La reazione del Casarano sta tutta nell’iniziativa al 25’ di Mortari, che sfrutta una respinta del centrocampo e si invola verso l’area, ma spreca tutto calciando a lato. Mister Rizzo inserisce allora la seconda punta, Taurino, proprio al posto di Mortari, ed anche grazie a questa mossa il Casarano torna in campo nella ripresa più convinto ed attuando un pressing piuttosto intenso.
Al 7’, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Medico prolunga di testa, Antico non ci arriva e Taurino, da pochi passi, manda a lato di un soffio. Si fa male lo stesso Antico, rilevato da Gallù; il Casarano prova a di rendersi pericoloso sfruttando i palloni lunghi per le sponde di Medico e tentando anche la carta Prisciandaro alla mezz’ora. Proprio Prisciandaro ha una chance clamorosa al 37’, quando si presenta tutto solo davanti a Di Punzio e tenta di dribblarlo, ma il portiere francavillese è bravissimo ad ipnotizzarlo e a sradicargli la palla dai piedi. Convulso l’interminabile recupero: al 47’ ottima apertura di Sardella dalla trequarti a pescare Maiorno, che appena dentro l’area lascia partire un morbido pallonetto che scavalca Russo e vale il 2-0 per il Francavilla. Quarto gol in campionato per il genietto tarantino, finalmente sbloccatosi anche in trasferta. Al 52’, con i 6 minuti di recupero già scaduti e con Galeandro a terra nella propria trequarti, il Casarano non si ferma e serve il liberissimo Prisciandaro (tenuto in gioco probabilmente proprio da Galeandro), ed è un gioco da ragazzi per il navigato bomber realizzare il contestatissimo gol dell’1-2.
Ma ormai è troppo tardi, il Francavilla centra il colpaccio e ripropone la propria candidatura nella corsa al primo posto. Il sempre più credibile Corato (impostosi largamente anche sul Bisceglie) rimane ancora a 5 lunghezze di distacco lì in testa, ma proprio i neroverdi renderanno visita al “Giovanni Paolo II” il 6 gennaio, dopo la breve sosta natalizia. Due i dati positivi che infondono speranza in casa Francavilla: nelle ultime 6 giornate i biancazzurri hanno affrontato a testa altissima 6 scontri diretti consecutivi (di cui solo due in casa), riportando 3 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta, peraltro immeritata. D’altro canto, la difesa tende a diventare sempre più un vero e proprio bunker che, se non su azione di calcio piazzato o su rigore, è imperforabile o quasi (del tutto episodico, oltre che contestato e a recupero già scaduto il gol odierno di Prisciandaro). Una sconfitta, infine, che non deve ridimensionare il Casarano, che si è comunque arreso ad una signora squadra e le ha tentate tutte per raddrizzare il match. I biancazzurri, peraltro, hanno sempre una gara da recuperare contro il Noci.

:: Risultati 18^ giornata ::
Molfetta-Locorotondo 1-0
Ostuni-Noci 1-0
Cerignola-Massafra 2-2
R.Altamura-Liberty Bari 2-0
Nardò-L.Altamura 19-1
Casarano-Francavilla 1-2
Mesagne-Copertino 1-1
Corato-Bisceglie 3-0
Lucera-Maglie 2-0

:: Classifica ::
Corato 37
Lucera 35
Copertino 33
Francavilla 32
Casarano* 31
Bisceglie* 30
Nardò 30
Ostuni* 28
Locorotondo* 27
Massafra 24
Noci* 24
Liberty Bari 23
Real Altamura* 21
Molfetta 16
Maglie 15
Cerignola* 13
Mesagne 12
Leonessa Altamura* 0

* partite da recuperare






1 commento:

Anonimo ha detto...

sono un tifoso magliese ed ho visto la partita Casarano-Francavilla. Nel Casarano giocava il giovane under Palma che la domenica precedente aveva giocato tra le file del Maglie ed ha fatto la sua buona prestazione anche stavolta. Vi devo fare i miei complimenti perchè avete impostato la partita al meglio, ma vincere in casa è un altro discorso: ho notato che avete perso dei punti in casa. In casa bisogna cambiare tattica. Se giocherete sempre concentrati, preparando partita per partita, avete da temere solo il Bisceglie che è un'altra squadra che gioca bene il calcio come voi. Sono un vostro piccolo ammiratore da sempre e vi seguo sul vostro sito web (Antonlucio Saracino è un grande!). Forza Villa!