lunedì 3 marzo 2008

SOAVEGEL SOLITARIA IN VETTA


In una palestra San Francesco gremita in ordine di posto la Soavegel Francavilla non fallisce l'appuntamento con la vittoria conquistando il big-macth dell'ottava giornata di ritorno della C2. Vince bissando il successo dell'andata e allungando in classifica +4 rispetto al Monteroni. Partita dagli alti contenuti agonistici, con squadre molto fisiche e ben organizzate in difesa. Ha vinto la Soavegel che nel 3^ quarto è stata capace di alzare i ritmi e trovare buoni tiri per il break che alla fine risulterà decisivo. Onore alla formazione del bravo coach Gianluca Quarta che ha lottato sino alla fine con grande ardore e correttezza.

Primo quarto: una tripla di Morel e un canestro di Moliterni per il 5 a 0 iniziale. Sale in cattedra Bjelic realizzando in questo quarto 10 dei 14 punti realizzati dalla sua squadra, rispondendo ai canestri di Aguirre e del pivot D'Amicis. Al fsuono della sirena il risultato è di 16 a 14 per i padroni di casa.

Secondo quarto: Nei primi minuti del secondo periodo le difese asfissianti delle due squadre prevalgono si rispettivi attacchi, i viaggianti riescono soprattutto grazie a Di dio a conquistare il primo e unico vantaggio di tutta la gara 20 a 18. La coppia arbitrale fischia il terzo fallo a D'Amicis, il lungo francavillese , ottimo il suo contributo sino a quel momento, deve lasciare il campo, al suo posto coach Olive inserisce il giovane Puglia e poi il capitano Dellacorte in campo nonostante l'influenza che lo ha colpito in settimana. Moliterni e Ventruto in difesa sono due leoni, riescono a non far iscrivere a referto nel secondo periodo i temuti pivot avversari fatta eccezione di una bomba allo scadere di Bjelic. Protagonista in attacco per la Soavegel il cecchino Morel che infila 9 punti in questo periodo. Si va al riposo con i padroni di casa avanti 35 a 29.

Terzo periodo: In questo quarto la svolta della gara, il Monteroni non rientra in campo con lo stesso atteggiamento avuto nei primi due periodi, ne approfitta la formazione di coach Olive che grazie alle bombe di Maxi Morel e le penetrazioni di Aguirre e Moliterni allunga ancora. Per i salentini solo Bjelic a contastare l'ottimo momento brindisino con 11 punti e tanti rimbalzi. Il pubblico di casa spinge i propri beniamini capisce che è il momento giusto e la San Francesco diventa una bolgia assoluta. Al termine del quarto il tabellone segna 59 a 45 per i padroni di casa.

Quarto periodo: Equilibrio nell'ultima frazione, il Francavilla gestisce i ritmi e amministra in attacco mentre gli esterni ospiti tentano di far rientrare la propria squadra, Bisconti, Colella e soprattutto Di Dio tentano di riaprire la gara ma la Soavegel continua a difendere forte con D'Amicis (prima che l'arbitro gli fischi il 5 fallo) e Ventruto. Bjelic non c'è la fa più fisicamente e a qualche minuto dal termine abbandona anche lui il campo persopraggiunto limite di falli. Nonostante il pressing finale ospite Morel e Aguirre amministrano il vantaggio e in lunetta siglano la vittoria finale. C'è spazio per due canestri dell'under Puglia e al fischio finale un grosso applauso accompagna le due squadre negli spogliatoi .

Presidente Bianco: volevamo vincere e regalare questa vittoria ai nostri tifosi, mi dispiace che tanti non hanno potuto assistere alla gara a causa dell'impianto, i ragazzi hanno lottato e ne terpo periodo espresso anche una buona pallacanestro. Non c'è tempo per festeggiare martedi si torna in palestra per preparare la difficile trasferta a MOla, 3^ forza del campionato che domenica ha vinto in trasferta a Trani. La formula del campionato ci impone di rimanere concentrati sino alla fine.


Soavegel Francavilla vs Quarta Caffè Monteroni 79 - 65
Francavilla: Aguirre 19, Ventruto 7, Moliterni 10, D'Amicis 6, Morel 32, Dellacorte 1, Puglia 4, Serpentino, Italiano, Benizio. All: Olive
Monteroni: Jonikas 2, Bjelic 26, Manca 5, Bisconti 4, Di Dio 15, Leucci 6, Colella 7, Quarta, Monferrini, Pagliula. All: Quarta
Arbitri: Lucarella e Brienza di Taranto
Parziali: 16-14,35-29,59-45
Note: Usciti per falli Moliterni e D'Amicis per il Francavilla e Bjelic e Colella per il Monteroni.

Nessun commento: